USSMO alla manifestazione del 10 novembre

ussmo USSMO ha partecipato alla Manifestazione del 10 Novembre a Bari, organizzata da 14 Sigle Sindacali, in difesa della Professione Medica e per la Sicurezza sul posto di lavoro.

Data:
15 Novembre 2017

USSMO alla manifestazione del 10 novembre

ussmo

USSMO ha partecipato alla Manifestazione del 10 Novembre a Bari, organizzata da 14 Sigle Sindacali, in difesa della Professione Medica e per la Sicurezza sul posto di lavoro.

E’ un bollettino di guerra quasi giornaliero leggere di atti di violenza perpetrati sui medici, specie quelli che operano nella Continuità Assistenziale e nell’Emergenza Urgenza. E, sebbene il fenomeno sia circoscritto, anche nei reparti si segnalano episodi di aggressioni fisiche e verbali a medici e operatori sanitari.

Non è possibile pensare di rischiare la propria vita solo per fare il proprio lavoro. Ed i Medici non ci stanno più a questo stato di insicurezza continua.

Oltre 1000 medici, affiancati da cittadini e associazioni, abbiamo voluto denunciare lo stato in cui versa la Professione con un corteo che è partito dal Policlinico per giungere alla sede del Consiglio Regionale Pugliese. Dopo aver manifestato sotto questa sede, ci siamo riuniti in un vicino albergo cittadino assieme ai segretari nazionali e regionali degli altri Sindacati aderenti, per dare voce al disagio medico.

Sono stati evidenziati, oltre a quello della sicurezza, anche il problema della scarsità di medici legato all’annoso blocco del turnover, la eccessiva burocratizzazione della professione e la scarsità delle risorse economiche deputate all’assistenza, gli stringenti vincoli prescrittivi e le limitazioni all’esercizio della professione secondo scienza e coscienza.

In tutto questo abbiamo chiesto alla Politica di ascoltarci e, più specificatamente, al presidente Emiliano di convocarci.

Non abbiamo trovato una controparte ben disposta nei confronti dei medici tant’è che mercoledì 15 novembre vi sarà un incontro di analisi dell’intersindacale medica per stabilire il prosieguo delle attività di mobilitazione.

Ultimo aggiornamento

15 Novembre 2017, 16:06