Porte Aperte all’Istituto Oncologico di Bari il giorno 17 ottobre alla Gente ed ai Politici.

Si terrà sabato 17 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 14.

Data:
15 Ottobre 2015

Si terrà sabato 17 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, l’Open Day Oncologico “Reparti in Vetrina” che i Medici iscritti ad USSMO hanno organizzato presso l’Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari. La manifestazione rivolta alla popolazione, ed ai politici della Regione, nasce dalla preoccupazione dei Medici dell’Ospedale iscritti al Sindacato, che tutta la polemica riportata sui giornali e sulle televisioni riguardante Oncologico di Bari possa fornire l’immagine non veritiera di un Istituto in disarmo.
Con l’Open Day i medici delle varie UU.OO. che parteciperanno all’evento metteranno il vetrina la loro attività, sia clinica che di ricerca.
L’invito ai politici, con il Presidente della Regione/Assessore alla Sanità M. Emiliano in testa, ed ai Sindaci della Regione, a cui è affidato anche il ruolo di responsabili della Sanità Comunale, è fatto affinché nelle more di decisioni politico-amministrative, abbiano contezza della realtà dei fatti attraverso la verifica diretta.
I Medici, e tutti gli Operatori Sanitari, vogliono dimostrare che non solo l’Ospedale é vivo e vitale ma che i livelli di assistenza e la qualità della ricerca pongono l’Istituto a livelli molto alti nella scala dei valori degli IRCCS Italiani.
La Manifestazione si svolgerà, per scelta di USSMO, senza alcuna connotazione Sindacale o Politica.
Sarà una giornata nella quale le uniche cose che dovranno trionfare dovranno essere la grande qualità della Sanità erogata, l’eccellenza della Ricerca e la Professionalità e Preparazione dei medici e del personale tutto.
Nell’Open Day verrà data contezza di tutto ciò attraverso varie modalità che andranno dalle proiezioni nell’auditorium di dati ed attività clinica e di ricerca, dalle consulenze ed informazioni sanitarie fornite alla gente, dalle visite guidate in ambienti dell’Ospedale salvaguardando la privacy delle persone degenti, dalla esecuzione di esami gratuiti come, ad esempio, l’ECT della Tiroide presso l’U.O. di Otorino da effettuare su alcuni casi selezionati nella consulenza preventiva.
Associazioni ed Organizzazioni dei pazienti parteciperanno alla giornata attraverso postazioni nelle quali le persone potranno intrattenersi per conoscere il difficile mondo del volontariato e delle esperienze di malattia.
Un invito è rivolto anche ai mass media affinché vogliano prendere parte all’evento sia supportandoci nella sua diffusione preventiva sia attraverso un puntuale resoconto di quanto avranno potuto verificare direttamente.

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2015, 19:20